La sosta del campionato è occasione ghiotta per spulciare negli archivi, scovare e riproporre pezzi della storia azzurrostellata.
33 anni fa oggi, il 9 febbraio 1992, al “Marcello Torre” si giocò Paganese-Sapri che terminò con una vittoria dei padroni di casa agguantata al 91′ con una rete di Cerino.
È la stagione 1991/1992, la Paganese è allenata da Guglielmo Ricciardi e la squadra – con presidente Raffaele Iacuzio – al termine della stagione conquista l’agognata promozione tra i Dilettanti. Tra i protagonisti della stagione c’è Peppe Orlando, indimenticato bomber e capocannoniere del campionato. Orlando fu talmente prolifico che il “Corriere dello Sport” gli dedicò un articolo emblematico: “Dottore, sto male. Segno troppi gol – Vittima dello stress da successo“. Il campionato della Paganese, iniziato alla grande con una vittoria a Cava de’ Tirreni, termina con una quaterna rifilata alla Sangennarese in uno stadio gremito, con oltre quattromila persone che salutano con gioia il ritorno in serie D.
Vi riproponiamo il filmato con la gara integrale tra Paganese e Sapri giocata il 9 febbraio 1992 al “Marcello Torre”.