Non si smette mai di essere figli di una terra che non sa cedere. Neppure quando le distanze geografiche potrebbero ergere un muro tra la quotidianità e le proprie radici. Anzi, forse paradossalmente le distanze accentuano un legame che, come un filo sottile e resistente, non si interrompe mai. Lo chiamano “senso di appartenenza” ma forse, più semplicemente è “casa”, un istinto primordiale che ci fa sentire di avere un posto chiaro, preciso e definito del mondo: fare parte di qualcosa, riconoscersi in una comunità, “sentirsi a casa” appunto. Un concetto che implica tante cose: legami, emozioni, sentimenti. Tante parole che noi spesso traduciamo, forse anche semplicisticamente, in un solo termine: attaccamento. Che, tradotto anche in termini calcistici, significa gioire e soffrire per la propria squadra del cuore, senza distinzione di serie o di terreno di gioco e senza alcun tipo di risparmio, nonostante le distanze geografiche.
Lo sanno bene gli Azzurrostellati del Nord, gruppo di sostenitori della Paganese nato per riunire tramite i social tutti i tifosi che vivono nel Settentrione. Tutto parte con un gruppo Facebook che fa comunità: i nuovi mezzi di comunicazione servono anche a questo, no? E allora via con un punto di ritrovo virtuale per fornire un supporto alla campagna abbonamenti e per l’acquisto di magliette, gagliardetti e gadget della squadra; un servizio da offrire a tutti i paganesi del Nord. Ma il gruppo, nato nel 2019 da un’idea di Daniele Grimaldi e Felice Confessore, cresce, arriva a un migliaio di iscritti e diventa presto anche un punto d’incontro in cui poter discutere della propria squadra del cuore e seguire, quando possibile, le trasferte più a portata di mano.
A un certo punto i tifosi del Nord si rendono conto che forse il sostegno a distanza non basta più; ci vuole una presenza fisica. Ed ecco la novità: uno striscione fisso, da affiggere allo stadio, nel settore Distinti, per rimarcare sempre la presenza di un gruppo che, come tanti, senza Paganese proprio non sa stare. Una iniziativa che unisce in un abbraccio ideale Nord e Sud, sotto la stella della Paganese. Domenica mattina, poche ore prima dell’inizio della gara con il Manfredonia, una rappresentanza di tifosi azzurrostellati del Nord sarà al “Marcello Torre” per sistemare lo striscione nel settore Distinti e per incontrare il sindaco De Prisco e l’amministratore Raiola.
Poi, tutti concentrati sulla gara casalinga con il Manfredonia, con una sola richiesta, quella di avere una squadra simile alla terra che rappresenta: che non sa cedere, mai.
No Comment! Be the first one.