Sono nove in tutto le gare che la Paganese ha disputato il 7 maggio nel corso della sua storia. Risultati: 4 sconfitte, 3 pareggi e 2 vittorie.
Anno 1933, la Paganese affronta l’Ebolitana nel girone finale del campionato di Terza Divisione campana, girone B. È la prima gara ufficiale che la squadra di Pagani gioca il 7 maggio. Sono passati novanta anni da allora. La formazione, dopo un buon campionato, prima sotto la guida di Pokl e poi di Ceresoli, arriva al girone finale e incappa in due brutte sconfitte (con Aversana ed Ebolitana) che la costringono a rivedere le ambizioni di promozione. È un anno tribolato: l’imminente costruzione dell’edificio scolastico in Villa comunale, voluto dal regime, potrebbe mettere a rischio l’agibilità dello stadio “del Pino”. La sconfitta rimediata per 3-2 con l’Ebolitana il 7 maggio, però, non condanna la formazione di Pagani che viene ripescata e nella stagione successiva si presenta ai nastri del campionato di Seconda Divisione.
Il 7 maggio 1950 è tempo di Paganese-Avellino: gli irpini vincono a Pagani e la formazione di casa chiude il campionato di promozione al terzo posto in classifica.
Undici anni dopo ancora una amara sconfitta in Prima Categoria: il Sapri – siamo al 7 maggio 1961 – rifila otto reti alla Paganese.
Passano sei anni, 7 maggio 1967, ed è tempo di Paganese-Battipagliese. La formazione di Pagani in quella stagione vince per uno a zero con rete di Visentin; vince anche il campionato di Prima Categoria e torna in serie D.
Il 7 maggio 1973 si affrontano Campobasso e Paganese in un campionato di serie D in cui gli azzurrostellati si salvano per miracolo.
Domenica 7 maggio 1978, invece, è tempo di Paganese-Brindisi: la formazione di casa vince per una rete a zero grazie a una gol su rigore di Iannucci.
L’anno successivo – e siamo al 7 maggio 1979 – è tempo di Paganese-Latina, che termina a reti inviolate. Il 1978/1979 è un’annata disastrosa per la Paganese che retrocede in serie C2: neppure Rambone, richiamato alla guida tecnica nella speranza di bissare il successo del 1976/1977, riesce a compiere un miracolo chiamato salvezza.
Dieci anni dopo – 7 maggio 1989 – si gioca Sambiase-Paganese, che termina 0-0.
Nel 2000, ancora, siamo nel campionato nazionale dilettanti, Ceccano-Paganese termina sul risultato di 1-0 in favore della compagine laziale.
Il resto è storia recente e ancora da scrivere.
(Le informazioni sono tratte dal libro “Paganese, 80 anni di calcio”)
No Comment! Be the first one.