I conti dei cosiddetti punti persi o guadagnati in una determinata partita possono essere fatti solo alla fine del campionato. Quella che potrebbe sembrare una battuta di arresto, considerando le pesanti assenze accusate in formazione (Faella, Dicorato, Ferreira, De Angelis, Gianmarco De Feo) potrebbe anche essere stata una scelta scientifica di mantenere il risultato iniziale. Gli esperti di calcio, d’altronde, hanno sempre suggerito che quando non è possibile arrivare alla vittoria è da saggi accontentarsi del pareggio.
Un po’ come avveniva tanti anni fa, quando in determinate occasioni, veniva evocato il cosiddetto “conto della serva”. Si pensava cioè a risparmiare le risorse quotidiane per poterle poi reinvestire in vista di un domani migliore. Già, investire. Quando e come adesso che c’è in corso la campagna invernale di calciomercato?
Ora, se da una squadra che viaggia con il vento in poppa è lecito attendersi prestazioni all’altezza della posizione che si ha in classifica, è altrettanto lecito pensare che in campo ci sono anche gli avversari; e poi c’è comunque il fattore campo che non va mai sottovalutato. Per cui, guardando alla partita di ieri in terra sarda, si può anche dire che il pareggio ottenuto dalla Paganese va accettato come un buon risultato.
Certo, tutti vorremmo vedere sempre una squadra spavalda e fiera che travolge tutto e tutti; ma i conti da fare con la realtà sono ben diversi soprattutto quando si pensa che l’attuale compagine societaria che fa capo al patron Nicola Cardillo ha dovuto fare i conti non solo con l’allestimento di una squadra ma anche con debiti pregressi della vecchia società. Oggi, è motivo di orgoglio per tanti appassionati vedere la Paganese al secondo posto in classifica, a un solo punto dalla capolista Puteolana. Un sogno, sì proprio un sogno che non deve finire all’alba di una nuova era. Ecco perché – pur nell’amarezza di un pareggio che deve essere considerato positivo per tanti motivi – l’avventura continua e diventa sempre più avvincente.
Sulla partita avrete già avuto modo di leggere il pagellone stilato alla fine della gara, e non dirò altro sulle prestazioni singole dei componenti della squadra che vanno comunque elogiati. Aggiungerò solo che si sono avuto conferme importanti sul fronte di atleti ingaggiati per dare sostanza alla squadra.
A questi atleti, probabilmente si aggiungerà a breve qualche altro calciatore che dovrebbe consentire alla squadra di elevare il tasso tecnico complessivo senza stravolgere l’impianto di gioco che è nella mente dell’allenatore Raffaele Esposito. Almeno lo speriamo.
(foto di P.Massaro)
No Comment! Be the first one.