Il tema ricorrente che interessa una moltitudine di tifosi non è solo quello che riguarda la Paganese e le sue possibilità tecniche di incidere positivamente nel campionato da poco iniziato, ma è anche quello della possibilità di vedere – soprattutto per le trasferte che non sono a portata di mano per tutti – i propri beniamini quando saranno lontani dal “Marcello Torre”.
È forse inutile rimarcare quanto sia vitale per una moltitudine di sportivi/tifosi seguire le sorti della squadra del proprio cuore. Ci sono tutti quelli che hanno costituito l’apprezzabile sezione nel nord dell’Italia con l’etichetta “Azzurrostellati del nord”; c’è gente che vive nei luoghi più disparati del globo pronta a gioire per una vittoria dei propri beniamini; ci sono quelli che sono impediti per cause naturali a partecipare a ogni tipo di competizione; insomma tutti quelli (e non sono pochi) che hanno la Paganese nel cuore e che per i più svariati motivi non possono essere sugli spalti a gioire e tifare per la loro squadra del cuore.
Ebbene, ad oggi, nonostante i progressi della tecnologia, l’argomento delle partite da trasmettere in diretta è ancora tutto da decifrare. Ci sarebbero, è vero, le varie opzioni per emittenti interessate alle partite di serie D, ma i costi da sostenere – per un intero campionato – sono del tutto sproporzionati. Nel contratto di esclusiva si parla di 200.000 euro più iva. Non meno cara è la tariffa per “Diretta studio/stadio/TV” con esborso di euro 12.000 più iva e per massimo dieci gare.
Per il resto, la Lega ha lasciato mano libera alle società di calcio che ospitano le gare interne per cui non si riesce mai a sapere in anticipo se le stesse saranno mai irradiate. Una delle squadre che si è mossa per tempo (e la cosa ha riguardato anche le gare dello scorso campionato) è stata proprio la Paganese che si è accordata con una società di Caserta per la diffusione a pagamento delle partite interne. Non hanno fatto lo stesso le altre società del girone, per cui ci sarà da sfogliare la margherita ogni qual volta la Paganese sarà impegnata in trasferta: ci sarà o non ci sarà la diretta?
Per intanto la società dell’Anzio, che ospiterà gli azzurrostellati, avrebbe già comunicato che per domani non ci sarà diretta. Per cui bisognerà affidarsi agli spifferi che arriveranno dal campo laziale; è tutto così avvilente, ma inevitabile.
La Lega, ancora una volta, ha recitato il ruolo di Ponzio Pilato e invece di organizzare una propria piattaforma, se ne è lavata le mani. Per la serie A, serie B e serie C sono tutti accorsi a spartirsi le ossa a botta di rilanci, Sky, Dazn, e piattaforme associate. Per la serie D, niente. Evidentemente l’osso non è proprio facile da spolpare. È proprio una cosa triste, ma è così!
No Comment! Be the first one.