Il campionato di serie D, a nove giornate dalla conclusione, entra nel rush finale. La Paganese ha gestito con autorevolezza la prima delle dieci finali di cui aveva parlato Giampà dopo la vittoriosa esibizione casalinga con il Portici di otto giorni fa. La partita disputata alla Maddalena non è mai stata in discussione con gli azzurrostellati avanti di tre gol già al termine della prima frazione di gioco.
A questo punto sono rimaste in quattro le squadre che si contenderanno il titolo con Sorrento e Paganese prime a braccetto a quota 50 inseguite a sette lunghezze dalla coppia Casertana/Palmese. I numeri del campionato dicono che il Sorrento è la squadra che ha ottenuto più punti tra le mura amiche, 32, seguito dalla Palmese con 27, la Paganese è terza in questa graduatoria con 26 punti e precede la Casertana che ne ha 25. Bisogna però dire che le rivali dirette degli azzurrostellati hanno giocato 13 partite in casa mentre al “Marcello Torre” si sono disputate sin qui soltanto 12 gare.
In trasferta la Paganese ha fatto nettamente meglio delle altre contendenti al titolo con 24 punti conquistati in 13 gare. Seguono Casertana e Sorrento con 18 punti in 12 gare. Più difficoltoso il cammino della Palmese che in 12 gare in trasferta ha ottenuto soltanto 16 punti.
La Paganese può recriminare per il balbettante inizio di campionato quando furono inanellati troppi pareggi per una squadra che punta a vincere il campionato. Infatti, nelle prime otto giornate del girone di andata la squadra allenata da Giampà aveva conquistato la pochezza di 11 punti con una media di 1,375 punti/partita. Ben diverso il cammino delle otto giornate sin qui disputate del girone di ritorno con 16 punti all’attivo per una media di 2 punti/gara. Se gli azzurrostellati non hanno staccato ancora la concorrenza lo si deve all’inizio non certamente trascendentale anche se non bisogna dimenticare che la Paganese è già incappata in due passi falsi al ritorno, quando, invece, nell’intero girone di andata aveva rimediato soltanto lo stop interno con la Palmese.
Giampà è convinto che lo scontro diretto con il Sorrento non sarà decisivo per il destino del campionato ma è chiaro che esso dirà molto sulle ambizioni della sua squadra. Il Sorrento, però, dovrà fare poi visita alla 30° giornata alla Casertana. All’ultima giornata si giocherà anche Casertana – Palmese ma supponiamo che la gara potrebbe non rivestire un’importanza capitale a novanta minuti dalla fine del torneo.
Uno sguardo infine ai gol realizzati fino adesso dalle top four del Girone G. Casertana 41, Sorrento e Palmese 40, Paganese 38. Per i gol subiti, in una graduatoria dove prevale abbastanza sorprendentemente la Vis Artena con solo 16 gol al passivo, il Sorrento è secondo con 20 gol, la Paganese ne ha incassati 22, mentre la Casertana è soltanto sesta in questa graduatoria con 27 gol presi.
No Comment! Be the first one.