Che brutta Paganese, diciamocelo! Brutta fin dall’inizio quando appare imbambolata, incapace di sviluppare un’azione che sia una dalla cintola in su. La Juve Stabia se ne accorge ed intuisce subito che il risultato è a portata di mano, basta solo pigiare il piede sull’acceleratore per vincere.
Manca Carcione a centrocampo e la sua assenza si fa sentire. La squadra mostra poca personalità, tanto vigore agonistico – per la verità mai messo in dubbio – ma le idee di gioco sono scarse proprio mentre l’avversaria di turno giostra con scioltezza e disinvoltura. Quando il cronometro segna dodici minuti di gioco, la Juve Stabia va in gol. A questo punto la crisi di gioco della Paganese sembra accentuarsi. Il terzetto d’attacco composto da Talamo a destra, da Regolanti al centro e da Cesaretti a sinistra resta quasi sempre isolato dal contesto complessivo della manovra, prova ne sia che il portiere stabiese non viene impegnato una sola volta nell’arco dei primi quarantacinque minuti di gioco.
Nella ripresa, Massimiliano Favo intuisce di dover cambiare qualcosa per cercare di raggiungere il pareggio ed inserisce Bensaja a centrocampo. Una mossa indovinata perché Bensaja appare l’unico sostituto naturale di Carcione per senso tattico e per buona propensione all’organizzazione del gioco. Il che non significa, ovviamente, che Bernardini abbia giocato una brutta gara fin che è stato in campo; tutt’altro.
Qualcosa di meglio la Paganese lo fa vedere nei secondi quarantacinque minuti di gioco, se non altro per impegno profuso. Due pali colpiti possono anche pesare nell’economia del gioco e sul morale di una squadra. La Paganese li colpisce proprio nel momento in cui cerca disperatamente di arrivare al pareggio; beffardamente arriva invece il secondo gol in contropiede. Solo sul finale c’è tempo per il gol di Scarpa su rigore; magra consolazione.
Vi rimando a lunedì per un approfondimento con la rubrica “Così è, anche se non vi pare”.
PAGANESE-J.STABIA 1-2
Related Posts
Le partite difficili
Novembre 18, 2024
La Paganese non sfonda
Novembre 18, 2024
Fallo su Mancino, chi non l’ha visto?
Novembre 17, 2024
0-0 al “Torre”, nel podcast il commento a caldo
Novembre 17, 2024
No Comment! Be the first one.